Panorama Therapy

logostemma_m1

Lo scrittore e naturalista statunitense John Muir affermava che “tutti hanno bisogno di bellezza come di pane, luoghi in cui giocare o pregare, ove la natura possa curare e rallegrare e dare forza all’animo e al corpo insieme”. Il paesaggio e l’ambiente, dunque, possono essere vere e proprie fonti di benessere.

Una vacanza in un luogo come il Podere di Costabella può far sentire meglio con se stessi e con gli altri.Il Podere di Costabella infatti, per la sua particolare posizione che si apre verso l’orizzonte, circondato dal verde, offre l’opportunità di riavvicinarsi agli spazi verdi e di godere attraverso la vista di un panorama in grado di suscitare un benessere fisico e mentale.

L’eco-terapia – nota anche come eco-therapy – è un metodo di curarsi in modo naturale, che incoraggia le persone a creare delle relazioni positive con l’ambiente che le circonda.
Perché il “verde” è fonte di benessere fisico, mentale e sociale, e la vista che può godere di luce, di ampiezza, di colori, regala una sensazione di serentità ed uno sguardo positivo al futuro.

Alcune note relative ai benefici terapeutici del contatto con la natura

Secondo le più recenti ricerche, il diretto contatto con la natura può offrire un supporto da non sottovalutare a coloro che soffrono di disturbi come l’ansia o la depressione. In alcuni istituti scolastici gli insegnanti vengono incoraggiati a trascorrere del tempo all’aria aperta – anche per una breve camminata – con i bambini iperattivi, così che in classe e nelle altre attività della giornata possano concentrarsi di più. In caso di malattie gravi, l’eco-terapia potrebbe rappresentare un supporto interessanti alle normali cure.

Ecco altri esempi di attività che richiedono il contatto diretto con la natura e che potrebbero rientrare nell’eco-terapia.

1) Biofilia
Secondo la biofilia, non si può trascorrere una vita sana e completa lontano dalla natura. Sulla base di questa affermazione, un gruppo di studiosi olandesi ha dimostrato che la natura può aiutarci a vedere il nostro futuro in chiave positiva. Osservare un paesaggio naturale rigoglioso – anche in fotografia – sarebbe d’aiuto per aprire i propri orizzonti verso prospettive esistenziali decisamente più rosee. Immaginiamo vedendolo dal vivo.

2) Silvoterapia
Abbracciare un albero per sentirsi meglio. Ecco il consiglio di base della silvoterapia. I maggiori effetti terapeutici si otterrebbero appoggiandosi con la schiena al tronco degli alberi e posizionando la mano destra nella zona del plesso solare. La mano sinistra è a contatto con il retro della schiena – nella zona dei reni – e l’albero stesso. È necessario respirare a lungo e profondamente per avvertire una nuova sferzata di energia.

3) Ortoterapia
Prendersi cura del proprio orto è un vero e proprio antistress naturale.
L’ortoterapia è stata introdotta come supporto alle cure convenzionali in diversi ospedali,

4) Garden Therapy
una forma di terapia olistica, utile a promuovere la salute ed il benessere interiore. Si associa soprattutto alla cura del giardino, con particolare riferimento a piante e fiori, e in alcuni casi all’aromaterapia. Grazie alla garden therapy, infatti, il nostro olfatto è stimolato in positivo dai profumi emanati dalle corolle e dalle erbe aromatiche di cui possiamo occuparci. La cura del giardino favorisce la serenità, infonde speranza e desiderio di impegnarsi.

Podere di Costabella | Panorama Therapy