Casa e Dintorni

Collalbrigo

A pochi passi dalla città, circa 2 km dal centro cittadino, tra le colline del Prosecco, ci si trova immersi in un paesaggio che ci regala panorami suggestivi, punteggiati di vigneti e borghi rurali: Collalbrigo, un borgo circondato da ogni lato da un panorama diverso ma sempre suggestivo.
Proprio a Collalbrigo si trova la Casa Vacanze “Il Podere di Costabella”, situato lungo la via Costabella dalla quale prende il nome, un percorso che risale attraverso un piccolo sottobosco, dalla via di transito principale, degno di una passeggiata benefica. Ed è sempre lungo via Costabella, che si intravede la sagoma merlata di torre-villa Calzavara.

A Collalbrigo, si segnalano:
Villa Montalban Ghetti. villa veneta del XVIII secolo, situata sulla sommità del colle, caratterizzata da un edificio padronale di tre piani
mplesso di villa veneta-castello risalente al XV secolo, la Torre Dalla Fratta Montalban
Villa Ceotti Cosulich villa veneta ottocentesca
Casa Cosulich villa veneta del XIX secolo nonché da dei caratteristici comignoli.
La chiesa di San Dionisio
l’oratorio di Sant’Anna di via Guizza,
La Casa canonica di Collalbrigo villa veneta del XIX secolo, proprietà della parrocchia.

Il millenario cippo di confine sulle colline di Collalbrigo; si legge, approssimativamente considerate le abbreviazioni, in antico veneto: “Da detto colle, di qua e di la in fin al Ruyo” ( che è il torrente sottostante la collina dove è posto).

La Latteria Sociale Turnaria di Conegliano
La Latteria Soc. Ternaria di Conegliano, sita in Via M. Giunti 18, meglio conosciuta come Collalbrigo, è sorta nel 1934 in cima al piccolo e caratteristico paese di Collalbrigo.

Dal 1948 esercita l’attività di trasformazione del Latte nella sede attuale in Via M.Giunti 18, all’inizio della salita che porta a Collalbrigo, ed offre prodotti tipici e di alta qualità.

Podere di Costabella | Casa e Dintorni